Con un approccio interdisciplinare, il master intende formare operatori in grado di affrontare in modo critico le problematiche giuridiche, economiche, sociali e tecniche del mondo digitale. Lo schema formativo tende a ricostruire le tematiche generali legate alla rete, concentrandosi sui suoi aspetti sociali e giuridici di maggior rilievo.
Obiettivo del corso di studi
Tre sono gli obiettivi di fondo che il programma didattico del Master in Diritto e Tecnologia dell’Ecosistema Digitale vuole perseguire:
- interconnessione delle conoscenze acquisite in studi universitari di diverso orientamento o in pregresse esperienze lavorative;
- sviluppo delle capacità critiche riferite alla rete nella sua globalità, posto che la complessità di Internet sfugge a un inquadramento fondato sulle competenze acquisibili nei singoli corsi universitari o anche in esperienze lavorative settoriali;
- specializzazione sulle problematiche innescate dalla rete e dal suo sviluppo, grazie all’approfondimento dei singoli temi proposti.
Destinatari principali
Il master intende offrire approcci e strumenti critici che rendano i professionisti formati nei corsi di laurea universitari capaci di gestire i casi di problem-solving connessi alla rete Internet.