Dianora Poletti e il Master

La storia del Master è indissolubilmente legata a una persona, Dianora Poletti, la cui prematura scomparsa, il 28 aprile 2024, lascia un vuoto che – in questo caso davvero – non è retorico definire incolmabile.

Dianora Poletti è stata la principale ideatrice del master, la sua prima direttrice, fino a quando, nel febbraio 2022, non ha dovuto lasciare la carica in conseguenza della sua chiamata per meriti insigni presso la Corte di cassazione. Studiosa del diritto delle nuove tecnologie quando ancora la materia era ignorata dalla stragrande maggioranza dei giuristi italiani, ha messo a disposizione la sua competenza acquisita in anni e anni di studio per istituire un master che fosse quanto più possibile all’avanguardia. Un master interdisciplinare, sempre aperto alle novità, sempre pronto a intercettare le esigenze della pratica e gli stimoli della ricerca.

Tra il 2015 e il 2022, il Master, grazie essenzialmente a lei, ha acquisito un rilievo nazionale, proponendosi come sede di studio e di confronto tra i principali studiosi di tutto quanto gravita attorno alla Rete.

Anche dopo aver lasciato la direzione, Dianora Poletti ha continuato – fino all’ultimo – a mostrare un’attenzione speciale al “suo master”, impegnandosi per rafforzarlo e per migliorarlo. Proprio come aveva fatto negli anni precedenti.

Il Master è stato una delle molte cose che Dianora Poletti ha fatto per l’Università di Pisa; di certo una delle cose di cui andava più fiera.

Adesso che della sua attenzione e del suo sostegno il Master non può più beneficiare, tutti coloro che in esso sono impegnati si sentono più soli. Più soli, ma ancor più motivati: far vivere e far crescere il Master è, infatti, adesso anche un po’ contribuire a mantenere il ricordo della persona senza la quale il Master non ci sarebbe neppure stato. Grazie, Dianora, anche per questo.